domenica 24 luglio 2011

RISPOSTA PER UN GENTILE LETTORE DI QUESTO BLOG

Gent. lettore, lei nel primo commento mi ha detto : Interessante, continua così:
L'articolo cui lei si riferiva:"L'ORGANIZZAZIONE TONALE IONICA E L'ORGANIZZAZIONE TONALE LYDIA" certamente è come un sasso nello stagno per l'armonia corrente che ascoltiamo giornalmete, è un articolo piuttosto "tecnico" . Il problema è che se veramente continuassi "così" probabilmente fra un mese questo blog lo leggeremmo solo io e lei. Io cerco di costruire articoli che viaggiano in superficie e che destino l'interesse culturale del fruitore ed ogni tanto entro un pò nella tecnica, ma solo un pò, perchè l'argomento è complesso e "the people" ama le cose semplici, vuole una dritta e basta. Chi veramente è interessato ad approfondire l'argomento "ARMONIA MODALE" è necessario che mi contatti per organizzare incontri a due oppure di gruppo.

3 commenti:

  1. In un sistema modale “un suono è solamente un suono” e non riveste nessun ruolo virtualmente armonico. La sola relazione possibile tra i suoni è di tipo melodico ed è retta dalle regole del modo prescelto.
    In un sistema tonale un suono non ha mai senso solamente in quanto tale, ma ha sempre un valore armonico. Tra i suoni sono possibili relazioni sia orizzontali sia verticali. La composizione si regge su principi armonici prima che su principi melodici.
    E' erroneo parlare di armonia, in quanto le regole che reggono questa pratica non hanno nessun carattere di tipo armonico.
    Il contrappunto modale consiste nella sovrapposizione di più voci ognuna indipendente dalle altre.
    Si può parlare di polifonia nel modale?

    RispondiElimina
  2. Attualmente come vive spiritualmente alcune forme di jazz afro-americane per la maggiore ancora radicate nel mondo occidentale?

    RispondiElimina
  3. Olivier Messiaen

    http://www.musimem.com/messiaen.htm

    RispondiElimina