domenica 10 marzo 2013

MODI A TRASPOSIZIONE LIMITATA

La melodia è il linguaggio di partenza di O. Messiaen, essa ha la priorità, è essa che "parla principalmente". La musica di M. risiede in certe impossibilità matematiche dell'ambito modale e ritmico. I modi possono essere trasportati un numero limitato di volte se non si vuole ricadere sulle stesse note. L'impossibilità di trasposizione di questi modi crea il loro particolare fascino. I modi a trasposizione limitata secondo M. sono sette, ma in realtà studi nel settore hanno dimostrato che ne esistono altri. L'utilizzo musicale di tali modi parte dal concetto che la minore trasponibilità dà il fascino a tali modi più della maggiore trasponibilità, lo stesso M. adoperava poco i modi trasponibili diverse volte. Il "primo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 2 volte, corrisponde alla "scala a toni interi". è stato adoperato molto da Claude Debussy e Paul Dukas. Il "secondo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 3 volte. Il "terzo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 4 volte. Il quarto, quinto, sesto, settimo modo a trasposizioni limitate sono trasponibili sei volte e quindi hanno minor interesse proprio per la loro maggiore trasponibilità. I "modi a trasposizione limitata" non hanno niente in comune con i tre grandi sistemi modali dell'India, della Cina e della Grecia antica, con i modi del canto gregoriano(derivati dai modi greci): tutte queste scale sono infatti trasponibili 12 volte. DOPO QUESTA BREVE PREMESSA PASSO AL DUNQUE, CIOè LA VALUTAZIONE DI QUESTI MODI NEL'AMBITO DELL'UTILIZZO NELLA "ARMONIA MODALE CONTEMPORANEA"-oggetto di trattazione di questo bog- ED IL LORO SIGNIFICATO ARMONICO. Una qualsiasi scala modale es: Phrygian, mixolydian ecc... è trasponibile per quante sono le tonalita e cioè 12 volte. Il "primo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 2 volte, quindi dispone di 2 sole scale, di coneguenza esso raggruppa per ogni scala 6 tonalità contemporaneamente. Il "secondo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 3 volte, quindi dispone di 3 scale, di conseguenza raggruppa per ogni scala 4 tonalità conemporaneamente. Il "terzo modo a trasposizioni limitate" è trasponibile 4 volte, quindi dispone di 4 scale, di conseguenza raggruppa per ogni scala 3 tonalità contemporaneamente. I "modi a trasposizione limitata" OFFRONO L'ATMOSFERA DI PIù TONALITà ALLA VOLTA, senza politonalità. Gli accordi e le combinazioni di note suscitate dall'impiego modale, possono creare degli equivoci con le sonorità politonali in senso stretto. Attraverso la polimodalità del "modi a trasposizione limitata" sovraponiamo tali modi ottenendo aggregazioni politonali.

Nessun commento:

Posta un commento