domenica 24 luglio 2011

INTRODUZIONE E FINALE DI UN BRANO. IN CHE MODO VANNO ELABORATI?

Questo post nasce dalla domanda di un lettore di questo blog.
Ho ritenuto interessante tale domanda in quanto essa introduce una tematica cruciale nell'ambito della musica modale:

RAGIONE O ISTINTO ?

Intanto vi consiglio di ascoltare una parte del mio concerto ovviamente improvvisato perchè in esso è praticamente contenuta la risposta.

Link:http://www.youtube.com/watch?v=W2K7GyECYVg&feature=mfu_in_order&list=UL

Questa la recensione della mia esecuzione.
La cito soltanto per farvi capire l'importanza del tema conduttore della composizione, dato che io non saprei descrivere l'argomento meglio di quanto è stato fatto dal critico d'arte.:

"Bellissima esecuzione, dove si nota una grande padronanza dello strumento su un pezzo basato sull'improvvisazione dove entra a far parte molte volte il tema con le sue varie sfaccettature.
Il tema è l'espressione iniziale che poi viene modificato ed interpretato in base agli stati d'animo che vanno sempre più incalzando fino ad arrivare alle emozioni che spesso si oppongono alla ragione che cerca sempre più di contrastare le decisioni più importanti sull'onda dei propri sentimenti. Una ragione che si ripete sempre più col tema iniziale fino a farsi dominare dall'istinto.
L'improvvisazione non viene fatta solo nel jazz, ma anche nelle forme musicali classiche. Basti pensare a pezzi di Bach per clavicembalo o a quelli eseguiti quando cantava il Farinelli con le sue fioriture.
Qualunque sia il genere nell'improvvisazione si scorge la vera bravura di chi la esegue."

Credo che l'attento ascolto della registrazione audio-video del concerto
e la lettura della recensione abbiano chiarito già abbastanza il significato del "TEMA.
Esso nell'ambito della introduzione e del finale è da me adoperato nella forma più semplice possibile per poi utilizzarlo nelle varie sue sfaccettature in maniera diversa in base agli stimoli emotivi che subentrano durante l'esecuzione.
Ho introdotto un altro termine: "STIMOLI EMOTIVI".
In che rapporto stanno i modi musicali con l'emotività?

Ciò sarà oggetto del prossimo Post.

Nessun commento:

Posta un commento