martedì 21 agosto 2012

ARMOZO

ARMONIA. In effetti la parola deriva dal greco "armonia" che signifca: collegamento, giuntura, connessione, e dal verbo "armozo" : collego, connetto, unisco. Quindi nell'armonia tonale un suono preso da solo comunque non ha valore; assume valore in rapporto ai suoni precedenti e successivi in quanto si crea la cosiddetta linea melodica, lo stesso discorso valga per gli accordi la cui sequenza stabilita in base alle regole tonalistiche assume un significato che ad oggi, dopo anni e secoli di tonalismo, piace ancora di più in quanto è diventato prevedibile da parte dell'ascoltatore. La musica che utilizza i modi soltanto in quanto tali e/o con un'ottica tonalistica giustamente non contiene armonia in quanto non esiste una sequenza di accordi che abbia un andamento cadenziale o finalistico come nella musica tonale. Questo è vero finchè 1) la musica modale viene vista dal punto di vista tonale. 2) fino a che la musica modale si propone attraverso brani che utilizzino un solo modo nella forma non alterata. punto 1): Una sequenza di accordi della musica tonale crea "armonia" sulla base delle "qualità dinamiche di un gruppo di accordi"(concetto che d'ora in poi definirò con il termine anglosassone"Contour".) Nella musica modale esiste la possibilità di creare il "contour". E questa possibilità esiste anche nelle composizioni che utilizzino un solo modo. Il contour ha per fine la creazione di un senso logico che colleghi gli accordi. Nell'armonia tonale la creazione del "contour" ha delle regole,BASATE SU CRITERI LOGICI, che conosciamo ( tipo II-V-I, cascata di quinte alla Gershwin, Coltrane changes, turn around vari....). Nella musica modale esistono altre regole che ci permettono di creare un contour e sono basate su altri principi ad esempio sul concetto di tensione e distensione tonale: La disposizione dei semitoni in una scala modale(es: Phrygian),determina il suo grado tensivo, rispetto ad un'altra scala modale nella quale i semitoni hanno un'altra disposizione(es: Mixolydian).Di conseguenza l'utilizzo di scale modali fatto in base a certe regole crea un contour basato su ALTRI CRITERI LOGICI e quindi una "connessione" tra gli accordi ed i modi utilizzati che merita il nome "ARMONIA". punto 2): L'utilizzo di un solo modo nella forma non alterata è giustamente privo di armonia in quanto vengono a mancare le tensioni e le distensioni viene a mancare il contour modale come descritto brevemente nella risposta precedente. Anche quì comunque esiste il modo per creare distensione e tensione e per creare un contour! La possibilità ci viene data dall'utilizzo dei modi alterati. Questi sono i modi tradizionali nell'ambito dei quali si introducono le "note mancanti". Mi spiego meglio: se ad esempio partiamo dal modo base -C Lydian- in un brano monomodale, le note presenti nella scala sono qelle che tutti conosciamo. Le note mancanti sono Db-Eb-F-Ab-Bb.(Ricordiamoci che qualsiasi scala è un estratto della scala cromatica e quindi le note mancanti sono in realtà note " non suonate" ma non "note non esistenti" nella scala scelta: Introducendo tali note una alla volta oppure anche più di una per volta otteniamo le "scale modali alterate". Desidero fare un esempio semplificativo: Se introduciamo Db avremo altri accordi ed altre linee melodiche come la triade Db/F/A, se introduciamo Eb avremo la triade Eb/G/C o altre triadi come ad es Eb/G/Bb ed altre linee melodiche e così via. Tutte queste nuove forme accordali si sovrappongono al cantus firmus del C Lydian in forma poliaccordale, contrappunistica o polifonica creando situazioni a carattere bitonale ecc.... Questo tipo di approccio alla scala modale fa sì che una scala modale alterata in vario modo con l'aggiunta delle note mancanti è in grado di creare situazioni di tensione e distensione tonale con introduzioni di vari nuovi accordi e linee melodiche che si sovrappongono al modo base creando un "contour" e quindi l' ARMONIA. La logica che connette le varie forme accordali e tramite la quale scegliere le note mancanti da suonare ESISTE e brevemente tale logica agisce in funzione del grado di dissonanza creato dalla nota scelta da inserire. Infatti ogni nota mancante è inserita in un "livello di dissonanza" secondo la logica IN-OUT. --------------------------------------------------------------------------------------- ARMOZO HARMONY. In fact, the word comes from the greek "harmony" signifca: link, ligament, connection, and the verb "armozo" connect, connect, unite. So tonal harmony sound taken alone, however, has no value, has value in relation to the preceding and following sounds as you create the so-called melodic line, the same holds true for those agreements which have established sequence according to the rules tonalistiche assumes meaning that now, after years and centuries of tonality, like even more as it is expected to become the listener. The music that uses modes only as such and / or with a view tonalistica rightly does not contain harmony as there is a chord sequence that has a trend cadenziale or purposeful as in tonal music. This is true as long as 1) the modal music is seen from the point of view tonal. 2) until the modal music tracks through it is proposed that use only one way in the form not altered. point 1): A sequence of chords of tonal music creates "harmony" on the basis of "quality dynamics of a group of agreements" (a concept which from now on will define the term Anglo-Saxon "Contour".) In modal music there is ability to create the "contour". And this possibility exists even in compositions that use only one way. The contour has as its purpose the creation of a logical linking agreements. Tonal harmony creating the "contour" has rules, CRITERIA BASED ON LOGIC, we know (type II-VI, the fifth waterfall Gershwin, Coltrane changes, turn around several ....). In modal music there are other rules that allow us to create a contour, and are based on other principles such as the concept of tonal tension and relaxation: The arrangement of semitones in a modal scale (eg Phrygian), determines its headache, compared another modal scale in which half steps have another (eg Mixolydian). Consequently, the use of modal scales done according to certain rules creates a contour based on OTHER CRITERIA LOGIC and then a "connection" between agreements and methods used that deserves the name "HARMONY". point 2): The use of only one way in the form is not altered rightly devoid of harmony in since there are no voltages and distensions fails the contour modal as described briefly in the previous response. Even here, however, there is a way to create tension and relaxation and to create a contour! The possibility is given by the use of altered ways. These are the traditional ways in which we introduce the "missing notes". Let me explain: for example, if we start from the basic mode-C-Lydian in a piece of single-mode, the notes in the scale are qelle we all know. The missing notes are Db-Eb-F-Ab-Bb. (Recall that any scale is an extract of the chromatic scale and then the missing notes are actually notes "do not play" but not "notes that do not exist" in the scale choice: Introducing these notes one at a time, or even more than one at a time we get the "modal scales altered." I want to make an example of simplification: If we introduce Db other agreements and other melodic lines as the triad Db / F / A, if we introduce the Eb triad Eb / G / C or other triads such as Eb / G / Bb and other melodic lines and so on. chord All these new forms overlap the cantus firmus in the form of C Lydian poliaccordale, contrappunistica or polyphonic creating situations in two-tone character etc. .... This type of approach to modal scale causes a modal scale altered in various ways with the addition of the missing notes is able to create situations of tension and relaxation tonal with introductions of various new agreements and melodic lines that overlapping the base so creating a "contour" and then the 'HARMONY. logic that connects the various forms chordal and through which choose the missing notes to be played EXISTS and briefly acts in such a logic function of the degree of dissonance created by the chosen note to insert. fact, every note is missing part of a "level of dissonance" according to the logic IN-OUT.

Nessun commento:

Posta un commento