sabato 15 novembre 2014

IL CONCETTO LYDIO CROMATICO DELLA ORGANIZZAZIONE TONALE


ABBREVIAZIONI:

Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization = Lccoto

Ionian Concept of Tonal Organization = Icoto

Armonia Modale = AM

Armonia Tonale = AT

----------------------------------------------------------------------------------------------

L’AM utilizza il Lccoto

L’AT uilizza il Icoto

----------------------------------------------------------------------------------------------



Desidero  spiegare la differenza tra AM e AT e quindi tra Lccoto e Icoto. Capire questa differenza è FONDAMENTALE.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

COSA SUCCEDE in Icoto:

Prendiamo un qualsiasi accordo es: D-

Se in un brano tonale troviamo l’acc. D- la scala che suoniamo su di esso è diversa in rapporto alla tonalità del brano.

-Se ci troviamo in tonalità Bb, allora D- è il terzo grado della scala ionian di Bb e sull’acc. D- suoneremo la scala Bb ionian

-Se ci troviamo in tonalità F, allora D- è il sesto grado della scala ionian di F e sull’acc. D- suoneremo la scala F ionian.

-E ci troviamo in tonalità C, allora D- è il secondo grado della scala ionian di C e sull’acc. D- suoneremo la scala C ionian.

Come vedete per un solo accordo abbiamo tre scale ionian genitrici possibili.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

COSA SUCCEDE IN Lccoto:

Prendiamo lo stesso accordo D-

Questo accordo viene suonato in alleanza con UNA ED UNA SOLA SCALA.

L’accordo e la scala costituiscono quindi un tutt’uno inscindibile.

Nel caso dell’accordo D- la scala è la D dorian.(Sesto grado della scala F lydian)

OGNI QUALVOLTA troveremo l’acc. D- suoneremo in alleanza con esso la scala D dorian A PRESCINDERE DALLA TONALITà DEL BRANO.

Un accordo e la scala ad esso alleata esprimono quindi un solo modo.

A differenza di Icoto ove un accordo può essere abbinato a più modi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo produce delle conseguenze incredibili sul piano armonico:

-Provate a pensare ad un brano in Bb, ove ovviamente l’armatura di chiave contiene due bemolle e cioè Bb e Eb. Se in questo brano compare un acc. di D- e se se tale accordo lo suoneremo come D dorian, qundi alleato alla scala D dorian, al’improvviso verranno a mancare i due bemolle dell’armatura di chiave, ciò produce una verticalizzazione della melodia e del’armonia che certamente non esisterebbe se suonassimo il D– come terzo grado della scala Ionian di Bb.

-Suoniamo svincolati dalla tonalità del brano in quanto ogni accordo del brano possiede una sua specifica scala e quindi ogni accordo viene visto come espressione di un modo.

QUINDI:

la successione di acc. di un brano in Icoto presuppone in linea di massima una line suonata sulla scala Ionian dell’accordo di tonalità, invece in Lccoto, ogni accordo vive e si esprime in base al modo che esso rappresenta.

Questa è la differenza tra ARMONIA TONALE ED ARMONIA MODALE



Avrete intuito a questo punto che:
ANCHE ANCHE UN BRANO TONALE PUò ESSERE ANALIZZATO E SUONATO SECONDO REGOLE MODALI.
Trattasi di “modalizazione di brano tonale”

L’ARMONIA MODALE IN SENSO STRETTO è ALTRA COSA.

Nessun commento:

Posta un commento