domenica 23 marzo 2014

ANALISI ARMONICA DI "TIME REMEMBERED"- B. Evans - II parte

ANALISI ARMONICA DI “TIME REMEMBERED” – B. Evans Seconda parte Nella prima parte ho elencato le scale ed i Modi più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale ed i Modi più “outgoing” adoperabili sugli stessi accordi.. Eseguo l’analisi armonica indicando prima il Modo e poi la scala appropriata per l’accordo. B-9: Modo B dorian - scala D lydian aumentata, D lydian diminuita tono semitono. Modo B Aeolian – scala G lydian. Modo B Phrygian scala C lydian. E’ possibile convertire in B-7b5 con utilizzo della scala F lydian. Applicando il concetto analogico del trasporto è possibile trattare gli altri modi Dorian presenti nel brano alla stessa maniera del B Dorian. Cmaj(#11): modo C lydian – scala C lydian aumentata, C lydian diminuita tono semitono. Con identico trasporto analogico possono essere trattati gli altri modi lydian. Il gusto musicale ci guiderà nel trattare o non trattare un Modo. Giuseppe Perna

Nessun commento:

Posta un commento