martedì 25 marzo 2014

Analisi armoica di "TIME REMEMBERED" - B. Evans - III parte

Analisi armonica di “TIME REMEMBERED” – B. Evans – III parte Nel corso della terza parte darò dei consigli pratici sulla scelta delle scale da abbinare all’accordo da spartito. Quando accordi diversi possono essere abbinati alla stessa scala è preferibile adoperare la scala comune. B-9 e C maj+11 hanno in comune la scala C lydian e quindi questa può essere adoperata ed eventualmente anche le scale lydian aumentata C lydian diminuita. Ad esempio C ly su B-9 e Cly dim oppure C ly aumentata su Cmaj+11. Lo stesso concetto può essere applicato per analogia alle situazioni armoniche successive. Fmaj e E-9 hanno in comune la scala F lydian. A-7, D-7 e G-7 hanno in comune la scala Bb lydian. Ebmaj e Abmaj hanno in comune la scala Ab lydian A-9, D-9, G-7 e C-7 hanno i n comune la scala Bb lydian. E-9 e B-9 hanno in comune la scala C lydian. F#-9 e B-9 hanno in comune la scala D lydian. Ebmaj, D-9 e C-9 hanno in comune la scala Eb lydian. Giuseppe Perna

Nessun commento:

Posta un commento