Testo "ARMONIA FUNZIONALE - modale, intervallare, modalizzazione di armonia tonale"
La letteratura non abbonda di testi sulla armonia modale, e spesso questi non sono adeguati didatticamente alle richieste di chi voglia seriamente ed in maniera approfondita entrare nel mondo musicale modale.
info:pino.perna@yahoo.it
info:pino.perna@yahoo.it
INDICE DEL MIO TESTO: “ARMONIA FUNZIONALE –modale, cromatica, modalizzazione di armonia tonale”
- CONSIGLI GENERALI……………………………………………………………………………………………………………….pag 6
- INTRODUZIONE……………………………………………………………..………………………………………...……………pag 8
- L’IMPROVVISAZIONE MODALE…………………………………………………………………………………..…………….pag 12
Parte 1
- VERTICALIZZARE L’ARMONIA TONALE…………………………………………………..………….……..……….………..pag 14
- LE SCALE MODALI…………………………………………………………………………………….…..………………………pag 15
- PRINCIPALI GENERI ACCORDALI IN ARMONIA TONALE……………………………………….……………….….…….pag 16
- LA MODULAZIONE …………………………………………………………………………………………..…….…….…………pag 20
- ARMONIA ORIZZONTALE ED ARMONIA VERTICALE…………………..………………………………….……………….pag 23
- INTERSCAMBIO MODALE DE-TONALIZZANTE……………………………………………..………….……………………pag 25
- VERTICALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI TONALI………………………………….……..…………………….………….pag 29
- DIFFERENZA TRA L’ACCORDO DI VII E L’ACCORDO DI VII+5 IN UN CONTESTO TONALE …………….……….pag 33
- SOSTITUZIONE ED ALTERAZIONE DEL’ACCORDO DI VII E DI VII+5 IN ARMONIA TONALE…………….……….pag 34
- SCALE SIMMETRICHE………………………………………………………………………………..………….………...………pag 39
- SCALE MODALI DIATONICHE NON ALTERATE ED ALTERATE……………………….………………………..………pag 43
Parte 2
- GENERALITA’ PROPEDEUTICHE ALLA ARMONIA MODALE..………………………………………………...……..…..pag 44
- MODI DIATONICI NON ALTERATI……………….………………………………………..……………….……………………pag 45
- CONCETTUALIZZARE I MODI….……………………………………………………………………………..…………………pag 51
- TIPI DI ARMONIA…..………………………………………………………………………………………………………………..pag 53
- “ARMOZO”……………………………………………………….…………………………………………………………………..pag 54
- CENTRI TONALI….………….……………………………………………………………………………..………………..………pag 56
- CENTRI TONALI NELLA ARMONIA TONALE………………………………………………………...……….…..……….pag 56
- CENTRI TONALI NELLA ARMONIA MODALE…………………………………………………….………………..……….pag 58
- CENTRI TONALI NELLA ARMONIA INTERVALLARE…………………………………………………..………….pag 60, 129
- ARMONIA MODALE…………………………………………………………..……………………………………....…………….pag 61
- MODI DIATONICI ALTERATI.…………………………………………………………………………….…...………………….pag 64
- ARMONIA MODALE CROMATICA.…………………………………………….…………….………...……………….……….pag 64
- ARMONIA MODALE NON CROMATICA.…………………………………………….……………………...………….……….pag 65
- I TRITONI……………………………………………………………………………………………………....…………………….pag 67
- ANALISI DEI MODI DIATONICI ALTERATI……………………………………………………………...…….……………….pag 68
- FORME DI COMPOSIZIONE IN AMBITO MODALE……………………………………..……..…………………………….pag 75
- CARATTERISTICHE EMOTIVE DEI MODI…………………………………………………….……..…………………………pag 76
- CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’UTILIZZO DEI MODI………………..…………………………………...….………pag 80
- NOTE IDENTIFICATIVE DEL MODO……………………………………………………………………………………………pag 81
- COSTRUZIONE DEGLI ACCORDI MODALI..………………………………………………..…..…………………-…..…….pag 83
- esame delle sonorità accordali senza oscuramento del modo…………..……….…………………pag 88
- metodi di concatenazione dei modi diatonici…………………….……………………….………………..pag 89
- LA COMPOSIZIONE MODALE ………………………………………………………………………………………………….pag 101
Parte 3
- Armonia Modale/cromatica………………………………….…………..……………………………………..……...pag 106
- Sovraimposizioni……………………………………………………………….….………………..……………….………..pag 109
- Pedal point cromatico………….……………………………………………………………………..………..……….pag 112
- Cromatizzazione per aggiunta delle “note latenti” del modo………………...….…………..……pag 113
- Modi a trasposizione limitata……………………………………………………………….……..…………………pag 116
- Modi orientali…………………………………………………………………....………….……….….…………………..pag 124
- Modalismo/ARMONIA intervallare……………………….…..…………..…….………………….…………………pag 129
- Bimodalità e trimodalità …………………………………………………………………….………………………….pag 133
- Melodia accordale……………………………………………………………………………….…………………………pag 136
- Accordi con note aggiunte………………………………………………...…………….……………………………pag 140
- Scale sintetiche……………………………………………………………………………….………………………………pag 144
- Armonia quartale…………………………………………………………………………………………………………….pag 146
- DISCOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………………pag 154
Nessun commento:
Posta un commento