giovedì 12 aprile 2018

Testo "ARMONIA FUNZIONALE - modale, intervallare, modalizzazione di armonia tonale"

Testo "ARMONIA FUNZIONALE - modale, intervallare, modalizzazione di armonia tonale"

La letteratura non abbonda di testi sulla armonia modale, e spesso questi non sono adeguati didatticamente alle richieste di chi voglia seriamente ed in maniera approfondita entrare nel mondo musicale modale.

info:pino.perna@yahoo.it

INDICE DEL MIO TESTO: “ARMONIA FUNZIONALE –modale, cromatica, modalizzazione di armonia tonale”



DESCRIZIONE DELL’OPERA
-          CONSIGLI GENERALI……………………………………………………………………………………………………………….pag  6
-          INTRODUZIONE……………………………………………………………..………………………………………...……………pag 8
-          L’IMPROVVISAZIONE MODALE…………………………………………………………………………………..…………….pag  12
Parte 1
-          VERTICALIZZARE L’ARMONIA TONALE…………………………………………………..………….……..……….………..pag 14
-          LE SCALE MODALI…………………………………………………………………………………….…..………………………pag   15
-          PRINCIPALI GENERI ACCORDALI IN ARMONIA TONALE……………………………………….……………….….…….pag 16
-          LA MODULAZIONE…………………………………………………………………………………………..…….…….…………pag 20
-          ARMONIA ORIZZONTALE ED ARMONIA VERTICALE…………………..………………………………….……………….pag 23
-          INTERSCAMBIO MODALE DE-TONALIZZANTE……………………………………………..………….……………………pag 25
-          VERTICALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI TONALI………………………………….……..…………………….………….pag 29
-           DIFFERENZA TRA L’ACCORDO DI VII E L’ACCORDO DI VII+5 IN UN CONTESTO TONALE …………….……….pag 33
-          SOSTITUZIONE ED ALTERAZIONE DEL’ACCORDO DI VII E DI VII+5 IN ARMONIA TONALE…………….……….pag 34
-          SCALE SIMMETRICHE………………………………………………………………………………..………….………...………pag 39
-          SCALE  MODALI DIATONICHE NON  ALTERATE ED ALTERATE……………………….………………………..………pag 43
Parte 2
-          GENERALITA’ PROPEDEUTICHE ALLA ARMONIA MODALE..………………………………………………...……..…..pag 44
-          MODI DIATONICI NON ALTERATI……………….………………………………………..……………….……………………pag 45
-           CONCETTUALIZZARE I MODI….……………………………………………………………………………..…………………pag 51
-          TIPI DI ARMONIA…..………………………………………………………………………………………………………………..pag 53
-          “ARMOZO”……………………………………………………….…………………………………………………………………..pag 54
-          CENTRI TONALI….………….……………………………………………………………………………..………………..………pag 56
-          CENTRI   TONALI   NELLA   ARMONIA  TONALE………………………………………………………...……….…..……….pag 56
-          CENTRI  TONALI  NELLA  ARMONIA  MODALE…………………………………………………….………………..……….pag 58
-          CENTRI  TONALI   NELLA   ARMONIA  INTERVALLARE…………………………………………………..………….pag 60, 129
-          ARMONIA MODALE…………………………………………………………..……………………………………....…………….pag 61
-          MODI DIATONICI ALTERATI.…………………………………………………………………………….…...………………….pag 64
-          ARMONIA MODALE  CROMATICA.…………………………………………….…………….………...……………….……….pag 64
-          ARMONIA MODALE NON CROMATICA.…………………………………………….……………………...………….……….pag 65
-           I  TRITONI……………………………………………………………………………………………………....…………………….pag 67
-          ANALISI DEI MODI DIATONICI ALTERATI……………………………………………………………...…….……………….pag 68
-          FORME DI COMPOSIZIONE IN AMBITO MODALE……………………………………..……..…………………………….pag 75
-          CARATTERISTICHE EMOTIVE DEI MODI…………………………………………………….……..…………………………pag 76
-          CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’UTILIZZO DEI MODI………………..…………………………………...….………pag 80
-          NOTE IDENTIFICATIVE DEL MODO……………………………………………………………………………………………pag 81
-          COSTRUZIONE DEGLI ACCORDI MODALI..………………………………………………..…..…………………-…..…….pag 83
-          esame delle sonorità accordali  senza oscuramento del modo…………..……….…………………pag 88
-          metodi  di  concatenazione  dei modi  diatonici…………………….……………………….………………..pag 89
-          LA COMPOSIZIONE MODALE………………………………………………………………………………………………….pag 101
Parte 3
-          Armonia Modale/cromatica………………………………….…………..……………………………………..……...pag 106
-          Sovraimposizioni……………………………………………………………….….………………..……………….………..pag 109
-          Pedal point cromatico………….……………………………………………………………………..………..……….pag 112
-          Cromatizzazione per aggiunta delle “note latenti” del  modo………………...….…………..……pag 113
-          Modi  a trasposizione limitata……………………………………………………………….……..…………………pag 116
-          Modi  orientali…………………………………………………………………....………….……….….…………………..pag 124
-          Modalismo/ARMONIA intervallare……………………….…..…………..…….………………….…………………pag 129
-          Bimodalità e trimodalità …………………………………………………………………….………………………….pag 133
-          Melodia accordale……………………………………………………………………………….…………………………pag 136
-          Accordi  con  note aggiunte………………………………………………...…………….……………………………pag 140
-          Scale sintetiche……………………………………………………………………………….………………………………pag 144
-          Armonia quartale…………………………………………………………………………………………………………….pag 146

-          DISCOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………………pag 154

Nessun commento:

Posta un commento