Linea melodica non diatonica ma esclusivamente intervallare. Sonorità accordali a carattere terziale adattati in maniera istintiva alla linea melodica.
il libro descrive l'utilizzo di concetti modali nella Armonia Tonale, l'Armonia Modale e la sua naturale evoluzione in Armonia modale-cromatica e in Armonia cromatica.INDISPENSABILE PER I MUSICISTI TONALI CHE DESIDERANO MODALIZZARE LE LORO PERFORMANCES, PER I MUSICISTI MODALI E PER CHI VUOLE ENTRARE NEL MONDO DELLA ARMONIA MODALE. Per maggiori informazioni vai al post di Settembre 2013.
Giuseppe Perna, pianista,svolge attività concertistica in qualità di pianista solista ed insegnamento didattico di Armonia Tonale ed Armonia Modale, come molti colleghi europei, è passato dall’avantgarde degli anni ’60 e ’70 uscita dalla dodecafonia e serialismo post-Webern, attraverso la combinazione di neoclassicismo e armonia modale e gradualmente si trasformato in un "IMPROVVISATORE TOTALE" in uno stile che combina il classicismo contemporaneo e il jazz modale d‘avanguardia. La poetica musicale e melodica di Giuseppe Perna come lui stesso la definisce è “un tentativo di immersione in me stesso per essere in grado di toccare la bellezza” .
Nell’arte di G.P. si coglie anche il suo scetticismo sulla società contemporanea, è la musica del fermarsi in tempo, materializzazione nel suono di un vuoto sorprendente, dove l’azione ritmica e melodica spesso è rallentata volutamente per indurre alla riflessione.
L’improvvisazione modale libera dal prevedibile e spinge verso l’ignoto di una performance dove l’orchestrazione tipica proposta dalla modernità ufficiale si indebolisce per l’oscuramento dell’ elemento musicale di gravitazione tonale.
info:gppinoperna04@gmail.com