tag:blogger.com,1999:blog-64329864641351412602024-02-19T17:13:49.605+01:00MODAL HARMONYGIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.comBlogger113125tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-80220202305410218122019-06-10T21:36:00.000+02:002019-06-10T21:36:15.782+02:00INTRODUZIONE AL TESTO "ARMONIA FUNZIONALE" di G. Perna
 GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-77016459708669987952019-06-07T18:24:00.001+02:002019-06-07T18:28:14.295+02:00LA MODULAZIONE
LA MODULAZIONE
dal testo "Armonia Funzionale" di G. Perna
Ho
deciso di trattare questo argomento per motivi didattici perché in seguito ci
saranno riferimenti alla “Modulazione”. Sull’argomento esistono diversi pareri.
Tratterò l’argomento privilegiando il mio punto di vista in funzione degli
obiettivi di questo testo.
La
Modulazione è uno dei vari metodi che servono per destareGIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-64795139386532079372019-05-19T21:35:00.000+02:002019-06-04T19:41:26.763+02:00STUDIO MODALE-CROMATICO
Esempio di Armonia modale Come potrete notare sono più di 6 minuti di composizione estemporanea eseguiti su un solo Modo, il F Dorian. Ho inserito alcune alterazioni del Modo, Non esistono isole diatoniche e non esiste una linea melodica. Il Modo ha un suo sapore, un suo sound e può esistere sia con abbinata linea melodica che senza di essa, in quest'ultimo caso si può assaporare GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-80674749890677293032019-04-12T01:07:00.000+02:002019-04-12T01:07:00.465+02:00" Notturno n.2 - for Lucy " Mia composiziome
https://www.youtube.com/watch?v=CYp23Hx2J-I&t=48sGIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-75572059339366623292019-04-11T00:33:00.000+02:002019-04-11T00:33:09.937+02:00FOOTPRINTS - Chromatic HarmonicaUna mia proposta alla Chromatic Harmonica
https://soundcloud.com/user-651682912/footprints-ultimateGIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-26981118088848873062018-05-15T13:22:00.002+02:002018-05-15T13:22:41.255+02:00TARANTA DIONISIACAIl Modo tradizionalmente adoperato nell'ambito delle feste dionisiache nella Grecia antica era il Modo Frigio. Nella mia Taranta ho appunto adoperato tale Modo per ricreare l'atmosfera cercando anche di inserire elementi stilistici mediterranei.
copyright
https://soundcloud.com/user-651682912/taranta-ultimate
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-23684724798457801992018-05-12T00:36:00.002+02:002018-05-12T00:38:47.535+02:00Hypnosehttps://soundcloud.com/user-651682912/hypnose-ultimate-01
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-66325795106014412002018-04-29T14:30:00.001+02:002018-04-29T14:34:19.799+02:00n° 1 sequenza armonicaCari amici, ho registrato questa sequenza armonica ( genere modale complesso con isole tonali) pensando che fosse interessante creare su di essa una melodia e/o una improvvisazione. La sequenza armonica non è propriamente semplice ma è suonata in maniera lineare ed a tempo metronomico. Se siete interessati posso pubblicare la sequenza accordale modale.
https://soundcloud.com/user-651682912/GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-72889516526053029502018-04-28T17:30:00.002+02:002018-04-28T17:30:22.906+02:00I MODI E LA "COMMON PEOPLE"
I MODI E LA “COMMON PEOPLE”
I Modi diatonici nella musica d’arte passata ed attuale in
generale sono meno utilizzati rispetto alla armonia tonale. Lo sono
maggiormente nel jazz sia passato che
attuale con una maggiore tendenza al loro utilizzo nel jazz serio attuale.
I Modi adoperati sono soprattutto il Dorian, meno adoperato
il Mixolydian, lydian e Ionian, praticamente GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-70056701590341333722018-04-12T02:35:00.001+02:002018-04-12T02:35:12.889+02:00Testo "ARMONIA FUNZIONALE - modale, intervallare, modalizzazione di armonia tonale"
Testo "ARMONIA FUNZIONALE - modale, intervallare, modalizzazione di armonia tonale"
La letteratura non abbonda di testi sulla armonia modale, e spesso questi non sono adeguati didatticamente alle richieste di chi voglia seriamente ed in maniera approfondita entrare nel mondo musicale modale. info:pino.perna@yahoo.it
INDICE DEL MIO TESTO: “ARMONIA FUNZIONALE –modale, cromatica, GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-15695690416650457612018-03-26T01:20:00.001+02:002018-03-26T01:23:19.810+02:00Giuseppe Perna - " Notturno n.2 - for Lucy "Linea melodica non diatonica ma esclusivamente intervallare. Sonorità accordali a carattere terziale adattati in maniera istintiva alla linea melodica.
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-70160755182485288382018-03-23T02:30:00.003+01:002018-03-23T02:34:41.166+01:00VIA CRUCIShttps://soundcloud.com/user-651682912/via-crucis-1-tappa-ultimate
copyright
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-13830356293559400952017-06-30T01:59:00.002+02:002017-06-30T01:59:40.663+02:00MODALE E TONALE
<!--cached-Thu, 29 Jun 2017 23:53:11 +0000-->
Il testo di Russell è un testo fondamentale e non sostituibile per entrare nel mondo armonico modale. Tale testo tratta l'utilizzo delle scale modali nella armonia tonale ed inoltre getta le fondamenta per la comprensione della armonia modale vera e propria. In buona sostanza Russell dice che ogni accordo va abbinato in maniera fissa ad una scala GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-45351445243432510742017-05-10T19:56:00.001+02:002017-05-10T20:07:32.692+02:00+Esercizio modale - UltimateUna mia elaborazione del tema presente nello spartito, utilizzando le tecniche descritte nei miei testi:
TRATTATO DI ARMONIA MODALE E ARMONIA FUNZIONALE - modale-cromatica..
https://soundcloud.com/user-651682912/esercizio-modale-ultimate
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-72476037351526912262017-05-10T19:38:00.000+02:002017-05-25T01:03:25.108+02:00TRATTATO DI ARMONIA MODALE - TENSIONE E DISTENSIONE MODALE
1^ volume del "TRATTATO DI ARMONIA MODALE - tensione e distensione tonale"
1^ volume del "TRATTATO DI ARMONIA MODALE - TENSIONE E DISTENSIONE TONALE"
info: pino.perna@yahoo.it
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-4091582838325426862016-12-17T19:29:00.002+01:002016-12-17T19:29:24.854+01:00I MODI DIATONICI NON ALTERATICAPITOLO DEL MIO LIBRO "Armonia modale"
I MODI DIATONICI NON ALTERATI
Avete letto bene, ho scritto “MODI” non ho scritto “SCALE MODALI”.
I “Modi diatonici Non Alterati ” sono la struttura di base della composizione modale.
Essi possono essere alterati ed in tal caso il loro utilizzo è relativo alla necessità di creare tensione o alla volontà di modificare il colore del Modo,GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-12455050031297500842016-07-26T00:58:00.001+02:002016-07-26T00:58:45.937+02:00Parliamo..........del Modo
Parlando di "MODI" in senso stretto in effetti il Modo è autosufficiente è un sistema armonico autonomo nel quale le cadenze non esistono e anche la prima nota del Modo non è considerata una tonica ma semplicemente una nota la cui dignità armonica non è superiore alla altre note del Modo. Infatti nel mio testo "ARMONIA MODALE" ... un fatto convenzionale, in realtà quando parlo ad es. di GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-62628987902697272016-07-21T19:08:00.002+02:002016-07-21T19:08:19.084+02:00...................CONSIDERAZIONI
Ritengo che la cultura afroamericana e non parlo solo di musica, a noi italiani sia stata imposta dopo l'ultima guerra. Il jazz che noi suoniamo è il frutto di una cultura sovrapposta, non è la nostra cultura. La nostra vera cultura è quella dove siamo nati, perchè devo pensare ai campi di cotone lontani migliaia di chilometri quando ho la torre saracena a pochi chilomentri e sotto la GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-17519423447113823102015-11-19T23:42:00.003+01:002015-11-19T23:42:34.803+01:00LE TONICHE ESTRINSECA ED INTRINSECA DELL'INTERVALLO
LE TONICHE ESTRINSECA
ED INTRINSECA DELL’ INTERVALLO
Gli intervalli
possono essere sicuramente considerati come gli elementi più arcaici ed
elementari della musica, essi vengono prima delle scale diatoniche, forse anche
prima degli overtones e su questi ultimi ci sarebbe molto da dire e soprattutto molto da disdire considerando
la teoria di Hindemith su di essi.
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-44542454537197490302015-10-26T01:35:00.002+01:002015-10-26T01:35:16.255+01:00AVANT GARDE JAZZLink for my Facebook account
https://www.facebook.com/?_rdr=p#!/silvana.pagliara.9GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-7527590114311458152015-09-12T19:11:00.003+02:002015-09-12T19:11:53.870+02:00"La composizione armonica del suono e la serie delle affinità tonali in Hindemith"
Di seguito un limk estremamente interessante riguardo le affinità tonali
autore: Giovanni Piana
http://www.filosofia.unimi.it/piana/index.php/filosofia-della-musica/107-la-composizione-armonica-del-suono-e-la-serie-delle-affinita-tonali-in-hindemith
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-15648196429804357302015-08-03T00:18:00.000+02:002015-08-03T00:18:54.168+02:00I Non-Tonal Technical Studies di Tonino Miano
L’Armonia basata sulla scala diatonica genera
sostanzialmente tre tipi di armonia:
-
Armonia tonale
-
Armonia modale
-
Armonia cromatica
Tutte prevedono l’esistenza del “centro tonale”. In particolare nella armonia tonale GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-66022947841174156002015-06-24T19:41:00.000+02:002015-06-24T19:41:58.745+02:00"INTRODUZIONE" tratta dal libro "ARMONIA MODALE modale/cromatica - modalizzazione di armonia tonale"-
INTRODUZIONE
Questa opera nasce con l'intento di dare un contributo alla conoscenza della Armonia Modale. Le informazioni inGIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-1314191619908328402015-06-24T19:24:00.002+02:002015-06-24T19:45:03.130+02:001^ volume del "TRATTATO DI ARMONIA MODALE - tensione e distensione tonale"1^ volume del "TRATTATO DI ARMONIA MODALE - TENSIONE E DISTENSIONE TONALE"
GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6432986464135141260.post-63016453206975703802015-06-24T19:17:00.002+02:002015-06-24T19:38:46.075+02:00Libro: "ARMONIA MODALE - modale/cromatica - modalizzazione di armonia tonale"
LIBRO: ARMONIA MODALE
Vi segnalo la disponibilità della seguente Opera: "ARMONIA MODALE modale/cromatica - modalizzazione di armonia tonale"- ------- AUTORE: Giuseppe Perna (Editore del blog)-------- Disponibile su richiesta presso l'autore: gppinoperna04@gmail.com-------- Presentazione dell'Autore: Giuseppe Perna, Compositore GIUSEPPE PERNAhttp://www.blogger.com/profile/16639673680633984160noreply@blogger.com0