mercoledì 24 ottobre 2012

ACCORDI DI VII

1. QUALE E' LA DIFFERENZA TRA L'ACCORDO DI VII e L'ACCORDO DI VII+5 IN UN CONTESTO TONALE. Consideriamo la scala di C ionian in un contesto tonale. Essa genera delle triadi, ogni triade può essere maggiore o minore. L'accordo di dominante posto una quinta sopra la triade è diverso in base alla triade verso la quale risolve. Passiamo all'aspetto pratico. Se la dominante risolve su di una triade maggiore è del tipo VII. Se la dominante risolve su di una triade minore è del tipo VII+5. Triade C-E-G-MAGGIORE La dominate è G VII detta Dominante Primaria perchè risolve sulla triade maggiore di tonica. Triade D-F-A-MIN La dominante è AVII+5 detta Dominante Secondaria perchè risolve su una triade minore secondaria. Triade E-G-B-MINORE La dominante è BVII+5 detta Dominante Secondaria perchè risolve su una triade minore secondaria. Triade F-A-C-MAGGIORE La dominante è CVII detta Dominante Secondaria perchè risolve su una triade maggiore secondaria. Triade G-B-D-MAGGIORE La dominante è DVII detta Dominante Secondaria perchè risolve su una triade maggiore secondaria. Triade A-C-E-MINORE La dominante è EVII+5 detta Dominante Secondaria perché risolve su una triade minore secondaria. La triade B-D-F non è abilitata ad essere una stazione tonale in quanto non possiede il quinto grado nella sua struttura e di conseguenza non possiede una dominante. Infatti, il rapporto della frequenza acustica di F con quella di B è = 1.42 e non 1.50 come richiesto dal V grado. QUINDI QUANDO ESEGUIAMO UN BRANO TONALE OPPURE IMPROVVISIAMO SULLA SUA LINEA ARMONICA, TROVANDOCI DI FRONTE AD UN ACCORDO DI DOMINANTE ADOPEREREMO L'ACCORDO DI VII OPPURE DI VII+5 IN BASE ALLA SUA CADENZA SU UNA TRIADE MAGGIORE O MINORE.

Nessun commento:

Posta un commento