domenica 29 luglio 2012

LA MODULAZIONE 2

La modulazione è uno dei tanti metodi che servono per destare interesse in una composizione oppure durante una improvvisazione. La modulazione è il passare ad una altra tonalità, qualsiasi tonalità. Il modulare è una scelta dell'autore la tonalità scelta è in rapporto con il pensiero dell'autore, non c'è alcuna regola, se non quella istintivo e musicale, che mette in relazione la tonalità di partenza con quella modulante. Nell'ambito della imrovvisazione avanzata esistono dei concetti, non condivisi da tutti, ad esempio se sostituisco un II-V con altro II-V, l'orecchio dell'ascoltatore non percepisce la differenza, ciò non significa che dobbiamo farne una regola, sarebbe inutile, signfica invece che il significato funzionale di una progressione possiede oggigiorno una importanza maggiore di quella che gli veniva attribuita qualche decennio or sono. Certamente la modulazione nel suo insieme non è una funzione armonica; dal punto di vista dei suoi costituenti spesso trattasi di un II-V che ha la medesima funzione dei II-V non modulanti. Lo scopo della modulazione secondo me e secondo molti studiosi di armonia è quella di destare interesse nel musicista o nell'ascoltarore, mediante un temporaneo allontanamento dalla tonalità di base per poi spesso tornare ad essa, è uno dei tanti metodi che ci consente di seguire con interesse un brano musicale. --------------------------------------------------------------------------------------- THE MODULATION 2 The modulation is one of many methods that serve to arouse interest in a composition or during a improvisation. The modulation is the switch to an other hue, any shade. The modular is a choice the author's tone is related to the choice of the author, there is no rule, except that instinctive musical that brings together the key starting with the modulator. As part of imrovvisazione advanced concepts are not shared by all, for example, if I replace a II-V with other II-V, the listener does not perceive the difference, that does not mean we have to make a rule, it would be useless, signfica instead of the functional significance of a progression nowadays possesses a greater importance than that which was attributed few decades ago. Certainly the modulation as a whole is not a harmonic function; from the point of view of its constituents often question of a II-V which has the same function of the II-V non-modulating. The purpose of modulation in my opinion and according to many scholars of harmony is to arouse interest in the musician or nell'ascoltarore, through a temporary departure from the basic colors and then often return to it, is one of many methods that allow us to follow interest in a piece of music.

Nessun commento:

Posta un commento