martedì 6 dicembre 2011

CONSIDERAZIONE SUGLI ACCORDI IN USO NELLA "WESTERN HARMONY"

Gli accordi della Western Harmony che fanno parte della armonia tonale contengono il F# e cioè: C+5 deriva dalla scala lydia aumentata che contiene il F#, oppure dalla scala a toni interi che contiene il F#, gli accordi di diminuita estratti dalla scala tono semitono oppure semitono tono contengono il F#,come si fa poi a dire che alla base della armonia tonale c'è la scala ionian? visto che quasi tutte le scale della armonia tonale aventi come tonica modale C posseggono il F# in scala, invece la scala ionian non possiede il F#? Credo che si debba riflettere su questo. Le "analisi possibili" riguardano gli stili, e cose opinabili. L'armonia è sottoposta a leggi fisiche che non possono essere opinate, anche se poi la musica è fatta di istintualità e deve essere tale, ma alla base non deve esserci un errore altrimenti anche l'istintualità compositiva sarà frutto dell'errore.
A me la musica tonale per il fatto di essere prevedibile dal punto di vista armonico non trasmette le emozioni di una musica meno prevedibile come quella modale contemporanea. Certamente alla base di tutto ci sono anche dei fattori caratteriali. Non dimentichiamo comunque gli overtones, ove la 4th giusta è molto più distante della 4th tritonica dalla tonica modale....

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