martedì 21 gennaio 2014

"AUTUMN LEAVES" Analisi armonica - " 2^ parte -

ANALISI ARMONICA DI “AUTUMN LEAVES” – J.Mercer Seconda parte Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale più “outgoing”. A: A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5 / B7 / E- / E- / B: F#-7b5 / B7b9 / E- / E- / A-7 / D7 / G maj7 / G maj7 / F#-7b5 / B7b9 / E-7 Eb7 / D-7 Db7 / Cmaj7 / B7b9 / E- / E- / A-7: C diminished tono/semitono, è possibile convertire l’accordo in A-7b5 e suonare su questo la scala Eb lydian. D7: C diminished tono/semitono, Eb lydian, Ab lydian, Gb lydian Aumentata. F#-b5: C diminished tono/semitono. E’ possibile convertire l’accordo in F#-7 e suonare su questo la scala A lydian. B7b9: A lydian, G lydian aumentata. E-: conversione in E-7b5 e utilizzo di scala Bb lydian. Giuseppe Perna.

sabato 11 gennaio 2014

L'Armonica a bocca cromatica

ARMONICA A BOCCA L’armonica a bocca è uno strumento versatile e completo e non tanto semplice da suonare pensate che nello spazio di quindici centimetri sono contenute quattro ottave, per l’esattezza 50 note, 3.3 note per centimetro lineare! L’Armonica cromatica dispone di tutte le note necessarie a qualsiasi esecuzione, è uno strumento sostanzialmente monofonico ma permette seppur limitatamente l’esecuzione di accordi soprattutto a due note, ma anche a tre ed a quattro, un buon armonicista è in grado di eseguire anche intervalli quartali a due note. E’ uno strumento a fiato, ma a differenza di tutti gli altri strumenti della stessa categoria non si suona soltanto soffiando, l’armonica suona respirando attraverso essa, quindi in fase espiratoria ed inspiratoria; la nota cambia a seconda che in una determinata posizione di tastiera si espiri o si inspiri. Essendo direttamente ed intimamente collegata alla respirazione ed ai muscoli della cavità orale e mimici è uno strumento che permette al musicista di trasmettere tutta la sua sensibilità. Pensate che le smorfie da emotività del viso dovute a contrazioni e rilasciamento della muscolatura mimica si traducono in una variazione del timbro dello strumento. Il modo di respirare a sua volta espressione di situazioni emotive si traduce in una variazione della timbrica. Forse sono questi i motivi per cui chi si avvicina a questo strumento difficilmente poi riesce ad allontanarsene, è importante insistere dopo il primo approccio che sicuramente sarà deludente. Lo studio della musica non è in senso stretto indispensabile, visto che esistono pianisti, violinisti ed altro che suonano ad orecchio. Sicuramente lo studio della musica nell’approccio alla armonica cromatica formerà un musicista più completo. L’armonica diatonica e soprattutto quella blues possono godere di un approccio che non preveda lo studio della musica perché più semplice da suonare, ma attenzione occorre avere un ottimo orecchio musicale in ogni caso e comunque un insegnante non guasta mai……

mercoledì 8 gennaio 2014

Autumn leaves - analisi armonica -

ANALISI ARMONICA DI “AUTUMN LEAVES” - J.Mercer Le scale indicate sono quelle più "Ingoing". Nel prossimo articolo, per lo stesso brano indicherò le scale più "outgoing". A: A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5 / B7 / E- / E- / B: F#-7b5 / B7b9 / E- / E- / A-7 / D7 / G maj7 / G maj7 / F#-7b5 / B7b9 / E-7 Eb7 / D-7 Db7 / Cmaj7 / B7b9 / E- / E- / A: Le prime tre misure contengono il II-V-I maggiore che risolve in Gmaj7, segue il II-V-I minore che risolve in E-, triade di tonica. B: sono presenti gli stessi II-V-I maggiore e minore ed in più la sequenza E- Eb7 / D-7 Db7 / che risolve in Cmaj7. In questa sequenza gli accordi Eb7 e Db7 sono i sostituti tritonici rispettivamente di A7 e G7. SCALE ADOPERABILI A-7: C lydian, C lydian augmented, C lydian diminished, D7: C Lydian, C Lydian augmented, C Lydian diminished. Gmaj7: G Ionian, G Lydian, G Lydian augmented. Cmaj7: C Lydian, C lydian augmented, C Lydian diminished. F#-7b5: C Lydian, C Lydian augmented, C Lydian diminished B7b9: Eb Lydian augmented E-: G Lydian, G Lydian augmented, G Lydian diminished La sequenza E- Eb7 / D-7 Db7/ Cmaj7 essendo finalisticamente orientata verso la risoluzione in Cmaj7 accetta le scale C lydian e C ionian. Giuseppe Perna